VIAREGGIO. Dopo 50 anni l’ACSI riporta a Viareggio la manifestazione equestre di Coppa Carnevale, nata nel 1927 come evento riservato ai membri della Cavalleria del Regio Esercito, ha assunto via via nel tempo connotazioni più mondane con eventi collaterali quali balli di gala e feste.

Punto di incontro degli amanti dell’equitazione e quindi del bel mondo si è svolta fino all’inizio della 2^ guerra mondiale. Da quest’anno l’ACSI intende riportare ai fasti di un tempo una manifestazione importante in una sede importante quale il Centro Ippico Viareggio in Via dei Comparini. Questo centro oltre ad essere diventato il Centro di Formazione Nazionale per istruttori ACSI è anche uno se non il più antico centro ippico della Toscana.

La manifestazione si articola in due giornate: sabato 3 marzo dalle ore 15, inaugurazione, alla presenza delle autorità cittadine ed esibizioni di cavalieri anche in costume medievale, possibilità per i più piccoli di fare il “battesimo della sella” seguiti dalle istruttrici del centro ippico e naturalmente la possibilità di iscriversi alle gare della domenica. Domenica giornata di gare per tutte le specialità dei due tipi di monta in gara, “Monta Inglese e Monta Western”, alle 16.00 premiazioni e termine della manifestazione.”
Compiacimento è stato espresso dall’assessore allo sport Mario Ratti per il recupero di questa tradizione.

Il consigliere Aldo Paoli, presidente della commissione comunale sport, si è detto soddisfatto per il ritorno della manifestazione, e ha sottolineato il fatto che si svolga nel Centro ippico di via Comparini, uno dei maneggi più antichi della Toscana.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)
TAG:
coppa carnevale ippica paoli sport viareggio

ultimo aggiornamento: 02-03-2012


VOLLEY, IL CAMAIORE TENTA L’IMPRESA IN CASA DEL CUS PISA

SOLLEVAMENTO PESI, FACIANO SI PRENDE VITTORIA E RECORD A SIENA